Acquario di Cattolica


ACQUARIO DI CATTOLICA
Il più grande acquario dell’Adriatico vi aspetta con oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse. I quattro percorsi dell’Acquario di Cattolica, vi condurranno in un mare di colori e divertimento: i pesci pagliaccio, le tartarughe, le meduse, i camaleonti, le rane, i pinguini e i grandi squali toro vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo. Guarda il video.
Novità estate 2010: Arrivano i pinguini all’Acquario di Cattolica, in un grande exhibit a loro dedicato!

NOVITA’ ESTATE 2010: I PINGUINI
La nuova vasca di pinguini presente nel percorso blu risponde alla missione dell’Acquario di Cattolica, da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat. In linea con la missione, la grande vasca dedicata ai pinguini offre l’occasione per soffermarsi nel riflettere sul tema della tutela di questi uccelli. L’Acquario si impegna nel rendere il pubblico consapevole della responsabilità che l’uomo ha nei confronti dell’ambiente. La forte degradazione dell’ambiente, la limitata pescosità delle acque, il cambio drastico del clima minacciano drasticamente l’habitat naturale di questi pinguini. Il nuovo exhibit diventa quindi il nuovo punto di partenza per alimentare tutto questo. Una possibilità importante per tutti gli studenti, famiglie, bambini che potranno venire in contatto con nuovi protagonisti e nuovi temi che alimentino il senso di responsabilità e rispetto di un mondo che ancora sa stupire.

L’IMMERSIONE
Il Faccia a Faccia con il brivido. Un’immersione in vasca squali in totale sicurezza.

Alcuni Commenti scritti a caldo dopo l’immersione nella grande Vasca degli Squali tratti dal nostro Diario degli Immersi.

” Solo nell’acqua si può provare quella splendida e rilassante sensazione di pace e leggerezza che affannosamente inseguiamo tutti i giorni. Il silenzio, dentro e fuori è uno spiraglio della bellezza che ci offre la Natura di fronte ai miei occhi….Questa è la vita che vorrei sempre assaporare!!! “

” Bellissimo pensare di essere accanto agli squali finora visti solo nei film. Lì sotto, al contrario delle leggende, regna la tranquillità. Esperienza unica. “

” Purtroppo è banale dire che questa è un’esperienza fantastica ma è la verità!!! Chi avrà la possibilità di farla capirà che esiste veramente un altro mondo, forse anche migliore del nostro!! Fatelo!!! “

LA STORIA
L’Acquario di Cattolica si trova all’interno di edifici nati nel 1932 come colonia marina. Inaugurate nel 1934 le strutture apparivano come una vera flotta navale pronta al varo, con una nave ammiraglia al centro – il refettorio – e due coppie di siluri disposte ai lati – i dormitori. Il progetto rappresentava l’elemento che per l’avanguardia futurista era sinonimo di modernità, velocità e progresso. Quest’opera architettonica, ristrutturata nel 1999 per volere del Comune di Cattolica, e tutelata dalla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Ravenna, rappresenta un bene unico nel suo genere.

GLI HOTEL BEACH 96 VICINO ALL’ACQUARIO

Discussion Area - Leave a Comment