Turismo

Cattolica Bandiera Verde

by Cattolica Hotels ᚐ 30 Mar 2019 ᚐ 1 commenti

Siamo Bandiera Verde 2021

Anche quest’anno Cattolica si aggiudica la Bandiera Verde, il vessillo assegnato dai pediatri italiani ai comuni rivieraschi più adatti a trascorrere le vacanze con i bambini. 😍
La cerimonia di consegna dei vessilli verdi si svolgerà il prossimo 10 luglio presso il Parco pubblico “Bambinopoli Comunale” sul Lungomare Marconi di Alba Adriatica (Teramo). A ritirare la bandiera per il Comune di Cattolica saranno presenti gli Assessori all’ambiente, Lucio Filippini, ed alle Politiche sociali, Daniele Cerri.

La bandiera verde indica una località con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.

L’obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.

Spiaggia sabbiosa, bassi fondali degradanti per consentire ai bimbi di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini, qualità delle acque di balneazione, sono queste le caratteristiche che le località costiere devono avere per essere giudicate “spiagge a misura di bambino”.
Insomma, litorali salubri e attrezzati dove la sicurezza è al primo posto!
Cattolica l’ha ottenuta ancora una volta, centrando pienamente tutti i requisiti richiesti.

L’Amministrazione esprime la propria felicità e soddisfazione. “Non vediamo l’ora – commenta il l’Assessore Cerri – di ritirare e condividere questo riconoscimento con tutta la comunità cattolichina. C’è una grande attenzione da parte dell’Amministrazione e di quanti operano nel settore dell’accoglienza verso le famiglie con bambini al seguito affinché possano trascorrere il proprio periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, anche in base alle valutazioni dei pediatri. Genitori e figli possono trarre dalla vacanza anche vantaggi, con benefici per la salute e la crescita”.
“Il nostro impegno amministrativo – aggiunge l’Assessore Filippini – si misura con azioni di miglioramento continuo e duraturo nel tempo verso la sostenibilità ambientale come impegno per le nuove generazioni. La qualità delle nostre spiagge viene riconosciuta dall’assegnazione della Bandiera Blu che non si riferisce semplicemente allo stato delle acque, ma anche altri aspetti che riguardano la raccolta differenziata, la mobilità, le acque reflue. Siamo soddisfatti per questo lavoro a 360 gradi”.
“Cattolica – conclude il Sindaco Mariano Gennari – si conferma una città a misura di famiglie e piccoli vacanzieri. La bandiera verde assegnata anche per la stagione 2021 è notizia splendida per i nostri cittadini, per quanti operano nel settore turistico e per i villeggianti che scelgono la Regina dell’Adriatico come meta per i loro bagni”.

A Cattolica la Bandiera Verde 2021



1 Commenti
Aurora

Si, trovo che sia una spiaggia proprio adatta ai bambini, purtroppo è guastata dagli adulti incivili che fumano in spiaggia, fate qualcosa per vietare il fumo. Danneggia la salute.


Lascia un commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *